Sei su: Itinerari » Facili » Itinerario 04 (TRENO+BICI: DA PONTE PATTOLI FINO A UMBERTIDE)

ITINERARIO 04


TRENO+BICI: DA PONTE PATTOLI FINO A UMBERTIDE
Umbertide, Parco del Fiume Tevere, Abbazia di Montecorona

Scheda Tecnica

Partenza e arrivo: Ponte Pattoli
Distanza: 24,5 km
Dislivello: 200 metri
Difficoltà: facile
Fondo stradale: 30% sterrato, 70% asfalto
Da vedere in zona: Umbertide, Parco del Fiume Tevere, Abbazia di Montecorona

Questo itinerario, quasi completamente pianeggiante, può essere considerato la prosecuzione di quello che, sempre lungo il corso del Tevere, conduce da Perugia a Ponte Pattoli (i più allenati, visto anche il dislivello quasi nullo, possono affrontarli entrambi in un'unica giornata).

Il percorso in questione conduce da Ponte Pattoli a Umbertide, da dove si può rientrare alla partenza ripercorrendo lo stesso tracciato in Mtb oppure attraverso l'uso del treno.

La partenza, per questo motivo, è fissata dalla stazione di Ponte Pattoli, da dove prendiamo a sinistra verso il centro del Paese. Andiamo ancora a sinistra e subito dopo il ponte sul Tevere (km 1,2) giriamo a destra in direzione di Migiana di Monte Tezio. In corrispondenza della chiesa giriamo ancora a destra verso il campo sportivo e iniziamo a risalire la valle del Tevere, pedalando tra prati e boschi alle pendici di Monte Tezio.

Al chilometro 3,2 svoltiamo a destra lasciando l'asfalto, che ritroveremo poi al chilometro 6,6, da dove proseguiremo a sinistra verso La Bruna (km 9,5).

Al chilometro 17,5, al termine di un tratto sterrato completamente pianeggiante, sulla sinistra troviamo un'antica Abbazia Camaldolese risalente all'anno 1.000, che merita una visita attenta prima di ripartire sull'asfalto in direzione di Umbertide, dove arriviamo al chilometro 22. Qui, dopo il ponte sul Tevere, giriamo a destra, superiamo il passaggio a livello e prima di dirigerci verso la stazione pedaliamo sul percorso sterrato che si trova proprio sulla riva del fiume, che lambisce le mura della città. Dopo aver visitato il centro storico, con le sue chiese e l'affascinante Rocca trecentesca, arriviamo alla stazione da dove prendiamo il treno che ci riporterà al luogo di partenza.



Da non perdere

Il centro storico di Umbertide, all'interno del quale spicca la Rocca, superba fortezza medievale, da sempre simbolo della città. Completamente ristrutturata, attualmente è la sede del Centro per l'Arte Contemporanea.

Notevoli la chiesa di Santa Maria della Reggia e la b. Da vedere anche la chiesa di San Bernardino (1556), la chiesa di Santa Maria della Pietà (1486), con un affresco attribuito a Pinturicchio, e la chiesa di San Francesco, la più antica di Umbertide (1299).

Lungo il percorso merita una visita l'Eremo di Montecorona, realizzato a 700 metri di altezza in un bosco di faggi e castagni che sovrasta la sottostante Abbazia Camaldolese fondata nel 1008.


Valid XHTML/CSS / Desing & Code Bifoz.com

© Copyright 2008-2011 Bike in Umbria