Sei su: Itinerari » Facili » Itinerario 02 (TRA CASTIGLIONE E TUORO LUNGO IL TRASIMENO)

ITINERARIO 02

TRA CASTIGLIONE E TUORO LUNGO IL TRASIMENO
Castiglione del Lago, Tuoro, Lago Trasimeno

Scheda Tecnica

Partenza e arrivo: Castiglione del Lago
Distanza: 32 km (21 nella variante breve)
Dislivello: 180 metri
Difficoltà: facile
Fondo stradale: 65% sterrato, 35% asfalto
Da vedere in zona: Castiglione del Lago, Tuoro, Lago Trasimeno

Questo itinerario, pur non essendo brevissimo, non presenta alcuna difficoltà altimetrica e quindi si può classificare tranquillamente come facile e adatto a tutti. Senza considerare che a Borghetto è possibile inserire una deviazione che permette di ridurre il chilometraggio totale a 21 chilometri.

La prima parte del percorso, in cui si alternano asfalto e sterrato, si sviluppa nella pianura tra Castiglione e Cortona, a pochi chilometri dalla riva del lago, ma la parte più spettacolare è sicuramente la seconda (quasi completamente sterrata), quando si imbocca l'itinerario ciclabile del Trasimeno che scorre a pochi metri dal lago e si snoda tra ponticelli in legno e una fitta vegetazione.

La partenza è fissata dagli impianti sportivi di Castiglione, città che al ritorno merita una visita accurata, da dove proseguiamo sul lungolago. Usciamo da Castiglione seguendo le indicazioni per Pozzuolo e per Piana e dopo circa 6,5 chilometri svoltiamo a destra e lasciamo l'asfalto iniziando a pedalare su una serie di stradoni asfaltati.

Torniamo sull'asfalto al chilometro 11,5, quando ci immettiamo sulla SS 71, dove dobbiamo rimanere per circa due chilometri prima di svoltare a destra verso Borghetto. Al paese proseguiamo diritti e superato il passaggio a livello, affrontiamo un breve tratto di salita e poi giriamo a destra sulla strada sterrata che scorre tra gli ulivi e da dove si può godere un bel panorama sul lago. Terminata la breve salita giriamo a destra e poi ancora a destra iniziando a scendere sempre su sterrato. Da qui, superando un casolare ed il sottopassaggio sulla superstrada, in neanche due chilometri raggiungiamo l'itinerario ciclabile del Trasimeno. Al chilometro 22,5 torniamo a pedalare per un breve tratto sull'asfalto, ripassando per il centro di Borghetto.

Al chilometro 24,2 svoltiamo a sinistra verso il Camping la Badiaccia e da qui riprendiamo l'itinerario ciclabile che attraverso una fitta vegetazione e bellissimi panorami riconduce fino a Castiglione del Lago costeggiando da vicino le rive del Trasimeno.

Da non perdere

L'area del lago Trasimeno, che con i suoi 126 kmq è il quarto d'Italia per estensione. E' vincolato come Parco Regionale e la sua superficie circolare incastonata tra morbide colline ricoperte da ulivi e pianure coltivate è di grande interesse naturalistico e costituisce una meta molto ambita per i turisti stranieri. L'itinerario ciclabile permette di ammirarlo davvero da vicino.

Il centro storico di Castiglione del Lago, con le sue mura medioevali e le tre porte d'ingresso, merita una sosta ed una visita accurata, anche in virtù della splendida visuale che offre sul lago Trasimeno.

All'interno del paese notevoli sono la Rocca del Leone, fortezza pentagonale di origine medioevale, che rappresenta uno dei migliori esempi di architettura militare della regione e il Palazzo della Corgna, elegante dimora gentilizia di natura rinascimentale fatta costruire da Ascanio della Corgna nel 1560 su progetto del Vignola o di Galeazzo Alessi.

A Tuoro, sulle rive del lago, il percorso storico della "battaglia del Trasimeno" del 217 a.C. tra Romani e Cartaginesi, che ricostruisce le fasi salienti della disfatta dell'esercito romano contro i cartaginesi di Annibale.